- montaggio
- fotografia
- regia
- sceneggiatura
- recitazione
obiettivi
- formare professionisti in grado di operare nel campo della post-produzione audiovisiva con cognizione tecnica e teorica delle diverse fasi del processo.
- offrire i più moderni e concreti strumenti - critici e operativi - che consentono agli allievi registi di esprimere e sviluppare le proprie attitudini.
- stimolare, in modo sistematico, le attitudini e le capacità degli allievi attraverso esercizi specifici e laboratori. dal cortometraggio al lungometraggio ed al film
- fornire agli allievi una preparazione completa delle tecniche della recitazione per affrontare la professione dell'attore non solo in ambito cinematografico ma anche in quello televisivo e teatrale
metodo
avvalendoci di insegnamenti specifici, coniugando momenti di studio e riflessione critica ad esercitazioni e laboratori pratici atti a sviluppare nell'allievo la capacità di collaborazione attiva e propositiva con le altre professionalità coinvolte nella realizzazione del film. A tale formazione sono chiamati a partecipare docenti scelti tra i maggiori professionisti del settore che trasmettono l'importanza della condivisione come occasione di arricchimento e il valore della sinergia creativa che il cinema intrinsecamente implica.
materie 2° e 3° anno
o I fondamenti della sceneggiatura
o Pensare e scrivere il film
o soggetto e sceneggiatura del lungometraggio
o Cortometraggio del secondo anno
o costruzione dei personaggi
o costruzione delle scene e dei dialoghi
o Le serie web
o Recitazione
o Il metodo Stanislavsky
o Doppiaggio
o Canto - Educazione della voce
o Dizione
o Logoterapia
o La telecamera
o Il linguaggio cinematografico
o La fotografia
o I fuochi
o La cinepresa
o La luce