Sostieni le attività di Madrearte con una donazione

clicca qui

BIGLIETTI ON LINE

Tweet di Teatro Madrearte @MadrearteTeatro

ABBASCIO 'A GROTTA

Abbascio ‘a grotta - Sinossi

Abbascio 'a grotta, un eufemismo per dire "di sotto, in cantina", simbolo di un luogo oscuro, il più oscuro che esista, fisico o mentale, l'anticamera delle violenze domestiche. Potrebbe essere il sottoscala di casa vostra come il subconscio, individuale e collettivo, un riflesso della violenza generata quotidianamente nella società in cui viviamo. Con l'esplodere della violenza, a partire da quella sessuale e dal femminicidio, uomini, donne, omosessuali, bambini, convivono drammaticamente in un racconto poetico e drammatico, fatto di esperienze di violenza unificate dallo stesso ed inconsolabile tormento interiore.

Ingabbiati in una simbolica grotta, rappresentata da una cantina come luogo del subconscio interiore dove sono seppellite le storie di violenza, molteplici personaggi vivono tormentati dal desiderio di liberarsi e da quello di accettare il proprio destino, tra ricordi malati ed incubi compressi di chi ha subito, nell’infanzia, abusi sessuali.  

 

Abbascio ‘a grotta - Note di regia

La messa in scena è un rito ancestrale e catartico, un canto del dolore nel tessuto della violenza rigurgitato da un'amara poesia sospesa tra l'anima e la coscienza, come un pezzo di vetro esploso in mille pezzi taglienti e dolorosi.

In scena un solo interprete  posseduto da uomini, donne, bambini, violentati e violentatori che percorrono l'apprendistato intimo, l'educazione sessuale e la perdita dell'innocenza attraverso la coercizione di quella stessa curiosità e desiderio puramente tipico dell'adolescenza.

Dal 2011, testo, regia e messa in scena hanno subito diversi mutamenti, a causa di una spinta di continue ispirazioni e ricerche; l’edizione 2016 colloca lo spettacolo in una dimensione intima e realistica, percorre una sorta di via Crucis attraverso un’iconografia scultorea, molto vicino all’intenzione dello stesso autore, regista ed interprete.

 

Abbascio ‘a grotta - Scheda artistica

 

lo spettacolo è già reduce da diverse rappresentazioni, nelle sue diverse edizioni.

 

teatro

Città

Anno

Riconoscimenti

 

Madrearte

Villaricca (NA)

2011

 

 

Millelire

Roma

2013-2014

 

 

Roma fringe festival

Roma

2013

 

 

Della contraddizione

Milano

2014

 

 

Theatre de poche

Napoli

2014

 

Italia

Roma

2014

Miglior messa in scena e regia

Comunale di Carpi

Carpi

2015

 

 

Sancarluccio

 

Sblocco5

 

Napoli

 

Bologna

2015

 

2016

 

 

 

2° classificato Corto5

Magma teatro

Torre del greco (NA)

2016

 

 

abbascio 'a grotta in video integrale

abbascio 'a grotta in foto

ultima replica in programma

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Teatro Madrearte: formazione, produzione e servizi per il teatro