Sostieni le attività di Madrearte con una donazione

clicca qui

BIGLIETTI ON LINE

Tweet di Teatro Madrearte @MadrearteTeatro

Palestra teatrale  - dal  31 marzo al 28 aprile

Nuove tappe della Palestra teatrale al Teatro Madrearte, dal 31 marzo al 28 aprile. Gli incontri si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

La partecipazione agli incontri è gratuita, è prevista l' iscrizione ed il tesseramento assoziativo annuale di € 40,00.

la palestra teatrale è un percorso formativo alternativo ai moduli accademici, della durati di scinque mesi,  permette all'allievo di avere una formazione approfondita sintetizzata in un breve periodo. Possono approcciarsi sia principianti che liberi professionisti proveniente da altre esprienza didattiche. 

 

Materie

- tecniche della recitazione
- educazione vocale
- regia
- improvvisazione
- mimo
- tecnica della comunicazione
- psicologia teatrale
- arte scenica
- scrittura teatrale

- training attoriale

- allenamento su corpo e voce

 

Metodo

Partendo dall'allenamento che un attore deve compiere quotidianamente per apprendere e mantenere la tecnica ed arrivare alla sistematica risoluzione di ogni necessità scenica, percorrendo le regole "scientifiche" e ben tangibili da cui l'attore dovrà partire per rendersi creativo, avendo uno sguardo attento al lavoro che va dal Living Theatret al Teatro Laboratorium di Jerzy Grotoswki fino all'Odin Teatret di Eugenio Barba, seguendo due punti fondamentali:

1. Creare tutto ciò che è necessario per la rappresentazione teatrale nel corpo dell'attore, con il minimo utilizzo di materiale scenico.

2. Promuovere un rigoroso allenamento fisico e vocale degli attori per una preparazione, corporea e psicologica.

3. La biomeccanica e l'educazione teatrale: il protagonista è il corpo dell'attore, visto nella sua interezza, come mezzo di creazione artistica e strumento di comunicazione.

 

Allenamento attoriale

Biomeccanica teatrale, improvvisazioni, tecniche di rilassamento, tecniche di concentrazione, osservazione ed allenamento dei meccanismi dell'attenzione, della memoria ed esercizi sensoriali, riconoscimento degli impulsi espressivi, costruzione del personaggio, costruzione dell'azione drammatica e dell'arco narrativo, analisi del testo, tempo/ritmo, partitura drammatica,  studio di monologhi e scene.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

palestra teatrale - modulo di pre-iscrizione on line

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Teatro Madrearte: formazione, produzione e servizi per il teatro