Direzione

Antonio Diana

autore, attore, regista

formatore in discipline teatrali

direttore di Madrearte Teatro

E-mail  direzione@madrearte.it

 

Biografia

Antonio Diana – Nasce a Villaricca (Na) nel 1980, dove sin da giovanissimo debutta come attore teatrale ed è impegnato come nell'organizzazione di eventi, ideando e curando la direzione artistica della rassegna "R...Estate in Piazza" e del premio PulciNellArte, oggi premio genio. Fonda nel 1995 il gruppo teatrale "i comici per caso", nel 2001 l'associazione "ridiamoci sopra" oggi "madrearte teatro".


Nel 1998 comincia i suoi studi, affrontando le discipline dello spettacolo presso il laboratorio Teatroggi di Napoli, dal 1999 insegna tecniche della recitazione in laboratori e stage presso scuole private e statali, dal 2000 al 2002 approfondisce i suoi studi a Roma con i metodi Stanislavskij-Strasberg e Barba - Grotowski. Dal 2003 al 2006 studia presso L'università Popolare dello Spettacolo di Napoli diretta da Pippo Baudo e successivamente da Mico Galdieri dove si diploma in attore di arte drammatica e discipline dello spettacolo.

Dal 1995 ad oggi scrive poesie, atti unici e commedie, per alcune è attore e regista, come: Mio Marito è moscio, Su Neapolis, Kerigma, Elementi di teatro, Tempus est, il baule magico, Makkia, Napoli in bianco e nero, Amore Vero, Sakketti in Rivolta, Abbascio 'a Grotta, Voce del Verbo, All’imbrunine, Pulcinella racconta, il passaggio...l'eco di un teatro occupato,  in scena nel circuito teatrale campano e nazionale

E' inoltre attore per Guappo e cartone di R. Viviani, regia R. Calafiore, lo cunto de li cunti, regia T. Barretta, le Troiane, regia Peppe Sollazzo, Commedia sexy, regia Peppe Sollazzo, la scatola magica regia Antonio Iavazzo. Eduardo 110 e lode con Umberto Bellissimo.

Nel 2009 è assistente alla regia di Bruno Garofalo con la locandiera di P. Auletta. 

Dal 2006 al 2009 è stato docente di recitazione e tecniche della comunicazione e psicologia teatrale per Associazione Sindrome di Down Regione Campania e per Ageforma Regione Basilicata 2007. 
Docente di tecniche di recitazione e regista per Progetto PON e Scuole Aperte presso scuole medie e superiori di Napoli e Provincia.

Dal 2007 è fondatore e direttore artistico di Madrearte Formazione e Produzione Teatro di Villaricca (NA) 

Dal 2001 ad oggi riversa le sue competenze teatrali e artistiche presso strutture turistiche del sud Italia come direttore artistico e dei servizi di animazione in strutture turistiche e alberghiere.

 

nel 2013 è attore e firma la regia, con la supervisione artistica di Lorenzo De Feo, per lo spettacolo "il treno ha fischiato" di L. Pirandello rappresentato al teatro millelire di Roma.

 

a giugno 2013 partecipa al Roma Fringe Festival con lo spettacolo abbascio 'a grotta.

 

dal 2012 si trasferisce a Roma dove approfondisce le esperienze artistiche come docente di tecniche della recitazione, drammaturgo e regista.

Stampa | Mappa del sito
© Teatro Madrearte: formazione, produzione e servizi per il teatro